TIM

 

IL PROFILO CLIENTE

TIM, già Telecom Italia Mobile, è una società di telecomunicazioni italiana di proprietà del Gruppo TIM. Nata nel 1995, dal 2015 è un marchio che fornisce servizi di telefonia mobile, fissa e Internet a oltre 30 milioni di clienti in Italia.

L'ESIGENZA

A fronte della crescente richiesta degli utenti di interagire con l'azienda in modo diretto e da mobile, TIM ha progettato una seconda app da affiancare alla classica app di self-care, con l’obiettivo di offrire assistenza in chat e di sperimentare il paradigma conversazionale a sostegno dell’engagement. Il tutto, contenendo i costi e i tempi di go-to-market.

LA SOLUZIONE

PRODOTTI: ADAM Framework

Per realizzare e abilitare diversi contesti conversazionali in app e garantire un time-to-market in linea con le richieste del Cliente, abbiamo messo a disposizione i principali componenti del nostro framework proprietario ADAM. Per la gestione del customer support, abbiamo integrato EIMeChat e EIMeRouter nell'app e con l’intelligenza artificiale di Microsoft, Liveperson e il sistema di contact Management Lithium.

Edoardo Thermes

 Direttore Digital TIM


In un contesto sicuramente sfidante, Monk Software è riuscita a instaurare una collaborazione proficua con il laboratorio sperimentale e con l’IT di TIM e a rilasciare la TIM Personal in tempi strettissimi. È stata uno dei pochissimi fornitori in grado di sposare un progetto di questo tipo e di affiancare, con vero spirito di partnership, un’azienda grande e complessa come TIM.