Passa al contenuto

CHI SIAMO

CALL US MONK

MONK Software è una software house unica nel suo genere
I migliori risultati, per noi, nascono quando professionalità e piacere di fare squadra camminano insieme




Entusiasmo 

Una squadra unita, fatta di persone che abbracciano le sfide senza mai tirarsi indietro



Software Home

Un crocevia di idee ed esperienze che si contaminano a vicenda



Passione

Siamo amici sia dentro che fuori dall'ufficio... In nome dello sport e della birra artigianale!



Internazionalità

Un team variegato, supportato da una piccola rete di freelance sparsi in tutto il mondo

APP DEVELOPMENT

90%

WEB DEVELOPMENT

80%

BACKEND DEVELOPMENT

85%

DESIGN

65%

TECNOLOGIA 

CON IL CUORE

E CON LA MENTE



Armoniarispetto e gioco di squadra sono gli ingredienti che rendono Monk Software un posto speciale: lo si percepisce già entrando nei nostri uffici o assaggiando la nostra birra artigianale!

Questi stessi lavori informano anche i rapporti coi nostri clienti - di cui ci consideriamo partner, prima che fornitori.

Nelle nostre soluzioni web e mobile c’è sempre un pezzetto di noi.

NETWORK INTERNAZIONALE


Il nostro team conta circa 30 impiegati - quasi tutti sviluppatori  distribuiti sul territorio europeo, più un piccolo gruppo di sviluppatori freelance in varie parti del mondo che sono parte della famiglia al 100%

I NOSTRI PILASTRI








 RICERCA & SVILUPPO


Era inevitabile che la nostra passione per il conversazionale ci conducesse verso NLPMachine LearningSpeech Recognition e tutto ciò che riguarda il linguaggio naturale applicato all’interazione human-to-machine.

Il nostro progetto più recente in questo senso è DHelp4H e la sua sfida è unire software, ingegneria, medicina e neurofisiologia per creare comunità virtuali che facilitino le interazioni tra, e con, le persone. Grazie al nostro framework, gli ingegneri biomedici potranno creare velocemente applicazioni basate su Chatbot e Instant Messaging.

LA STORIA DAL PRINCIPIO


La nostra storia inizia a Cave, una cittadina abbarbicata sulle colline a sud di Roma. Con qualche migliaio di abitanti e appena una manciata di connessioni internet attive, il barbiere del paese decide che lui deve avere un’identità digitale. Detto, fatto: MONK Software inizia a prendere forma per la registrazione del dominio e l’hosting del sito web e mobile. In cambio, naturalmente, di qualche taglio di capelli!

Alla prima missione per il barbiere ne segue un’altra decisamente più sfidante: la creazione di una banca dati per una casa editrice specializzata in documenti legali. Non riusciamo a resistere, così ci spingiamo oltre: digitalizziamo l’intero processo, sviluppiamo il sito web e un motore di ricerca personalizzato. Il tool piace a tal punto che viene impiegato persino dalla Corte Suprema.

Anche il Ministero della Giustizia e altri enti pubblici iniziano a interessarsi a MONK Software, e per il Fondo Sociale Europeo realizziamo una piattaforma di accesso per la formazione.

Sarà però la commessa da parte di una compagnia elettrica a portare il progetto su ulteriori livelli di complessità: un’architettura IT totalmente rinnovata per far fronte al momento di turbolenza finanziaria che il nostro cliente sta affrontando. Non ci pensiamo due volte e ci buttiamo a capofitto nell’impresa. Per garantire un’efficienza ad ampio spettro usiamo tecnologie open source ed effettuiamo sviluppi custom su CRM e ERP. Risultato: l’architettura firmata MONK Software è impiegata tutt’oggi in quella realtà e scala agevolmente accompagnando il business nella sua crescita.

Con i lavori che diventano via via più numerosi, decidiamo di irrobustire il team e assumiamo degli sviluppatori dalla Polonia: il primo vero passo di MONK Software verso l’internazionalizzazione. Apriamo un ufficio a Cracovia e, poco dopo, iniziamo a collaborare con un una start-up israeliana che vede coinvolti alcuni ex manager di Google e Amazon, realizzando un sistema di scraping e un comparatore.

Il 2008 segna l’anno in cui MONK Software assume più concretamente il profilo che la caratterizza ancora oggi. Sviluppiamo un sistema di prenotazione, un gestionale e un sito ufficiale per una compagnia di trasporti a livello nazionale, apriamo il quartier generale a Roma e lì mettiamo in piedi le attività di operation (con il vantaggio di un bel po’ di corse gratuite in autobus).

È ormai chiaro a tutti che il nostro interesse primario ruoti intorno al mondo delle app. Così, il passo successivo è mettere insieme un solido team mobile. Individuate le professionalità più interessanti e coperti i maggiori sistemi operativi, ci impegniamo su una varietà di applicazioni toccando gli ambiti più diversi: dall’organizzazione di eventi alla creazione e distribuzione di survey, passando per i contenuti digitali per grandi brand dell’automotive, solo per citare i principali.

La vera svolta per MONK Software arriva nel 2010 grazie alla collaborazione con una delle maggiori aziende italiane di telecomunicazioni. Per loro evolviamo i servizi VAS, creiamo un Mobile Device Management System, progettiamo e sviluppiamo un sistema di Business Intelligence e, infine, una Self-Care App che per diversi anni si conferma la migliore Self-Care App sul mercato italiano.

L’esperienza con le Self-Care App si traduce ben presto in una consapevolezza: la UX conversazionale rappresenta il paradigma più adatto per indirizzare in modo efficace le tematiche legate all’assistenza clienti. Nel 2015 nasce il progetto di un’app di Instant Messaging che diventa, inaspettatamente, una storia di successo per l’intera industry delle telecomunicazioni.

Il prodotto finito è un’app mobile che include Chat, Self-Care ed E-commerce e viene riproposta e adottata da aziende di telecomunicazioni sia italiane che europee, a riprova del fatto che il ritorno al linguaggio naturale è ormai un’esigenza diffusa.

Con l’avvio dei lavori di Ricerca e Sviluppo, il profilo di MONK Software si delinea ulteriormente attraverso i temi del conversazionale: iniziamo a intessere relazioni con i maggiori istituti di ricerca italiani per lavorare ad algoritmi complessi e studiamo una varietà di soluzioni di chatbot e Intelligenza Artificiale da integrare nei nostri prodotti.

La strada del conversazionale abbracciata con l’Instant Messaging è più che mai attuale e apre a possibilità inedite, soprattutto nel post-2020 in cui l’esigenza di comunicare si palesa con forza ancora maggiore di quanto chiunque potesse immaginare.

Oggi, alla realizzazione di progetti custom per i nostri clienti affianchiamo le attività di sviluppo di una suite di prodotti white-label e librerie che vedono nella semplificazione e nella rapidità di integrazione con servizi di terze parti i loro standard fondamentali. Tuttavia, le soluzioni conversazionali non solo le uniche, in MONK Software, a vantare simili caratteristiche: partendo sempre dai principi di semplificazione ed efficienza, ci impegnamo con entusiasmo crescente nello sviluppo di ERP modulari, e-commerce e verticali dedicati alla gestione interna di diverse industry.

La nostra vision, insomma, resta invariata pur adattandosi a un contesto che cambia costantemente: migliorare la qualità della vita lavorativa delle aziende grandi e medie… una linea di codice alla volta.